Negli anni il concetto di qualità ha subito una profonda evoluzione, operata dagli stessi consumatori i quali, richiedendo prodotti sani, sicuri, nutrienti e ottenuti nel rispetto dell’ambiente. Diversi sono i fattori che concorrono a determinare la “qualità totale” di un alimento, tanto è vero che è possibile individuare diversi tipi di qualità da quella igienico/sanitaria, a quella chimico/nutrizionale, a quella etica e molti altri.
Il progetto AEF – AQUAPONIC EASY FARM 4.0 pone particolare attenzione ai diversi aspetti della qualità, già precedentemente nel testo è emerso il vantaggio di questo tipo di coltivazione rispetto alla salvaguardia dell’ambiente e ai vantaggi che questi processi offrono in tema di sicurezza alimentare.
Molta attenzione sarà rivolta inoltre alla qualità nutrizionale e organolettica sulla quale saranno sviluppate diverse linee di ricerca che valuteranno i prodotti dal punto di vista molecolare e metabolico.
Per metabolismo dei prodotti s’intende quella fitta ed elaborata “mappa stradale” dove idealmente si possono inserire tutte le reazioni chimiche che si verificano all’interno delle cellule e in cui sono coinvolti intermedi e prodotti chimici detti metaboliti.