- Devono essere indicate le responsabilità, cioè le figure professionali qualificate che seguono la realizzazione dell’obiettivo sino alla sua conclusione finale.
- Devono essere individuate appropriate tempistiche di realizzazione, legate alla gravità della situazione riscontrata perciò alle priorità di interventi. Tale fattore risulta facilmente individuabile in funzione delle valutazione quantitative elaborate in occasione dell’analisi degli aspetti ambientali.
Tutto quanto indicato finora andrà formalizzato per iscritto, controllato e, se del caso, aggiornato. Nella pratica si useranno una serie di tabelle ad approfondimento successivo in cui viene associato all’obiettivo generale, l’obiettivo specifico, la responsabilità, i tempi, le risorse necessarie (sia in termini finanziari che umani) ed il rapporto di ultimazione lavori. Il ruolo del personale nell’attività produttiva è estremamente importante, in particolare EMAS richiede la sua attiva partecipazione in tutte le fasi dell’implementazione e della revisione periodica del S.G.A.
Fondamentale, per la buona riuscita del sistema, sarà l’attivazione di una esauriente e puntuale attività di formazione e informazione riguardo a:
- Aggiornamenti normativi
- Cambiamenti di processo
- Sicurezza